I Monti Aurunci nel vortice della seconda guerra mondiale
- Details
-
26
Oct
Il 17 Novembre a Campodimele (LT) si terrà l'evento "I Monti Aurunci nel vortice della seconda guerra mondiale", un appuntamento eco-storico, a cura dell'Associazione Linea Gustav, promosso dall'Ente Regionale Parco dei Monti Aurunci, con il patrocinio del Comune di Campodimele (LT) e che si avvale della collaborazione di Progetto Summa Ocre. Tale inziativa ha come obiettivo quello di valorizzare la memoria storica degli eventi e dei luoghi che nel 1944 furono teatro dell'avanzata alleata verso Roma nell'ambito della guerra di liberazione nazi-fascista, con un particolare approfondimento degli accadimenti che interessarono il territorio di Campodimele.
Read more ...
Conferimento Pro-Patria al Presidente Damiano Parravano
- Details
-
22
May
Il 17 maggio 2018, nell’ambito delle celebrazioni polacche per il 74° anniversario della liberazione di Piedimonte San Germano (FR), presso il monumento ai caduti del 6° reggimento corazzato “Dzieci Lwowskich” (“bambini di Leopoli”, n.d.r.) di Piedimonte San Germano Alta, il Ministro Jan Józef Kasprzyk, Capo dell`Ufficio per i Reduci di Guerra e le Vittime di Persecuzioni, alla presenza dei veterani polacchi, dell`Incaricato d`Affari, Marta Zielińska-Śliwka, del Ministro della Difesa Nazionale della Repubblica di Polonia, Mariusz Błaszczak, del Ministro dell`Interno della Repubblica di Polonia, Joachim Brudziński, della senatrice Anna Maria Anders, figlia del Gen. Władysław Anders, del Sindaco della città di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi, delle autorità civili militari e religiose, italiane e polacche, nel “riconoscere l’impegno nella divulgazione della storia del 2° Corpo d`Armata Polacco del gen. Władysław Anders” ha insignito Ewa Mamaj, console capo ufficio consolare a Roma, Pania Anne Jadwiga Wojtulewicz, funzionario della sezione legale del consolato polacco di Roma, Francesco Cappelli, ex commissario prefettizio di Piedimonte San Germano e Damiano Parravano, Presidente dell’Associazione Linea Gustav, della medaglia “Pro Patria”. Tale onorificenza è assegnata dal 1 settembre 2011 a istituzioni e a persone per meriti particolari nella coltivazione della memoria dell’indipendenza della Polonia e per gli alti meriti in campo di promozione della storia polacca.
Read more ...
Inaugurazione Gustav Line Museum Coreno Ausonio
- Details
-
13
May
Siamo lieti di annunciare che in data 19 maggio 2018 alle ore 16:45, nell'ambito delle celebrazioni per il 74° anniversario dello sfondamento della linea "Gustav", presso l'area Pozzi di Coreno Ausonio (FR), sarà inaugurato il Museo della Linea Gustav Coreno Ausonio, una installazione permanente a cura dell'Associazione Linea Gustav, improntata sulle fasi salienti delle battaglie che portarono allo sfondamento della linea difensiva tedesca detta "Gustav", gennaio-maggio 1944.
Read more ...
Cave "Foltin" unveiling of a memorial: clarifications
- Details
-
16
Mar
Dear readers, after several articles by the Italian press, concerning the unveiling of a monument near the area of the cave "Foltin" in Cassino (after the name of Ferdinand Foltin, commander of the II./Fallschirmjäger 3, 1. Fallschirmjäger - Division, ) on next 18th March, we would like to inform that "Associazione Linea Gustav" and its members are not part of the initiative, moreover they completely dissociate themselves from everything concerning it.
Read more ...
Buon Natale e felice 2018
- Details
-
24
Dec
L'Associazione Linea Gustav, augura a voi tutti un sereno Natale e un felice 2018.
74° anniversario 'Eccidio di Collelungo'
- Details
-
29
Dec
Ieri, 28 dicembre 2017, ricorreva il 74° anniversario dell’eccidio di Collelungo in cui ben 38 civili, più 4 militari allo sbando del neo disciolto esercito italiano, nel vano tentativo di sfuggire alla furia dei combattimenti della Linea di Inverno, giunsero sul greto del Rio Chiaro in località Collelungo di Cardito, a Vallerotonda (FR), ma trovarono invece la morte per mano di alcuni militari della Wehrmacht, per ragioni che ancora oggi non sono del tutto chiare.
Read more ...
Clinton W. Thomas nel 74° anniversario della sua scomparsa
- Details
-
03
Feb
Oggi ricordiamo un anniversario un po' inconsueto, forse perché, al contrario delle affollate date storiche che segnano l'inizio e la fine delle battaglie, piuttosto che un evento che coinvolge una intera nazione o più semplicemente una piccola comunità, esso riguarda un ragazzo americano di 19 anni, Clinton W. Thomas, la cui esistenza resta sconosciuta ai più fino al 2010, quando un fortuito ritrovamento accende i 'riflettori' internazionali sulla sua vicenda personale, e con essa quella dei suoi malcapitati compagni d'arme.
Read more ...