05/07/2013 – Cerimonia 70° Anniversario Sbarco in Sicilia, presentazione “OH2013″

A seguito della nostra partecipazione alla Cerimonia del 05/07/2013 tenutasi nella sede dell’Ambasciata Canadese in Roma di Villa Grazioli per ricordare il 70° Ann. dello Sbarco in Sicilia e l’evento “OH2013″, proponiamo un articolo di Paolo Sbarbada relativo all’evento.

 

Cerimonia 70° Ann. Sbarco in Sicilia e presentazione “OH2013″


In occasione del 70° Anniversario dello sbarco dei canadesi in Sicilia avvenuto il 10 luglio del 1943 con un’imponente operazione militare alleata denominata “Operazione Husky”, nella mattinata di venerdì 5 luglio 2013 si è svolta, presso l’Ambasciata canadese a Roma, un’importante cerimonia a ricordo di questo evento, con la presentazione ufficiale del programma delle celebrazioni che avverranno in Sicilia dal 10 luglio al 1 agosto 2013. 
Molti gli invitati presenti fra cui alte personalità istituzionali e militari canadesi, italiane, americane e inglesi, ricercatori storici, scrittori, giornalisti, e lo staff organizzativo di “OH2013″, l’organizzazione civile canadese presieduta da Mr. Steve Gregory, con i loro collaboratori italiani. L’operazione Husky 2013 ha l’obiettivo di onorare e ricordare la memoria dei soldati canadesi che hanno combattuto nelle operazioni militari in Sicilia nei mesi di luglio e agosto del 1943, in particolare i circa 600 di loro che caddero in combattimento.
Tutti gli ospiti sono stati accolti dall’Ambasciatore canadese James Fox, e dal Colonnello Tony Battista addetto della difesa canadese presso l’Italia e cerimoniere ufficiale di questo importante evento internazionale. Dopo i saluti ufficiali del Colonnello Battista, la presentazione dei relatori, e l’ inno nazionale canadese e italiano, l’Ambasciatore Fox ha tenuto un breve discorso sull’importanza di questa cerimonia e di cosa rappresenta per il popolo canadese e italiano. Il programma della cerimonia è proseguito con i seguenti interventi:

 

Dopo i saluti finali e il ringraziamento ai relatori e agli ospiti intervenuti da parte del Colonnello Tony Battista, si è svolto nei giardini dell’Ambasciata canadese un rinfresco dove tutti gli intervenuti, hanno avuto modo di scambiare le proprie impressioni e commenti.

Per tutta la giornata è stata presente una troupe di RAI STORIA che ha filmato tutta la cerimonia mentre il giornalista Andrea Branchi, ha intervistato i protagonisti e i relatori della cerimonia.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..